App

Google continua ad affinare le schede su Discover, piccole novità per news generali e sportive (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google continua ad affinare le schede su Discover, piccole novità per news generali e sportive (foto)

Solo nel corso di marzo Google ha introdotto un paio di modifiche all'esperienza utente su Discover, il suo feed di notizie personalizzato. Prima introducendo brevi video da YouTube poi integrando anche annuncia pubblicitari a scorrimento automatico nel flusso delle notizie. Oggi arriva un ulteriore affinamento che riguarda il modo in cui le notizie appaiono.

Finora infatti ogni scheda riporta nell'angolo in basso a sinistra il logo della fonte con descrizione e tempo passato la caricamento, mentre i box relativi agli eventi sportivi sono seguiti da un carosello di news collegate. Con l'ultimo aggiornamento le schede delle notizie invece riporteranno in cima logo e nome della fonte accompagnato da uno scudo con baffo nel caso in cui sia un profilo verificato. Invece per quanto riguarda lo sport, il carosello è stato sostituito da un paio di box più piccoli con notizie correlate.

Mentre il primo cambiamento rende effettivamente più evidente la fonte e lascia più spazio al testo che accompagna l'immagine, nel secondo caso la scelta è al ribasso, dal momento che si perdono molte notizie.

La decisione però sembrerebbe dettata dall'usabilità: gli utenti infatti facendo swipe per tornare indietro - ah, le nuove gesture - potevano impuntarsi nei caroselli, che non risultavano quindi pratici all'uso. Per farvi un'idea potete osservare le immagini qui sotto, in attesa di capire se Discover verrà davvero soppiantato.

Via: 9To5Google