Stadia 3.9 spiana la strada a gameplay ottimizzati per touchscreen, party-chat, app per Android TV e altro ancora (foto)

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Stadia 3.9 spiana la strada a gameplay ottimizzati per touchscreen, party-chat, app per Android TV e altro ancora (foto)

L'ultimo aggiornamento di Stadia per Android introduce importanti novità: per cominciare viene presentato un nuovo modo d'interagire con i videogiochi direttamente dal touchscreen. Fino ad oggi era possibile giocare ai titoli classici utilizzando una trasposizione su schermo dei tasti del joystick, ma ciò che Google propone è un'esperienza più dinamica, basata su tap, swipe, pinch e altre gestures. Al momento sono in pochi i giochi a supportare questa possibilità, tra i quali Monopoly: non crediamo venga allargata ai titoli che già conosciamo, ma nuovi videogiochi potrebbero essere progettati per questo specifico utilizzo.

Un secondo cambiamento risiede nella possibilità di poter prendere note sugli amici: se siete soliti fare sessioni in multigiocatore online, saprete quanto sia difficile ricordare tutti i nuovi utenti con cui si gioca. Vi basterà aprire il profilo dell'amico e aggiungere note come "quando e dove l'ho conosciuto". Anche la possibilità di avviare una chiamata di party-chat continua ad essere sperimentata e migliorata, pur non essendo ancora disponibile.

In ultimo, Stadia 3.9 si porta un passo più vicino all'ottimizzazione per Android TV: non solo sarà possibile giocare come su un normale dispositivo Chromecast, ma sarà anche possibile esplorare il catalogo e acquistare titoli proprio come si fa con computer e smartphone.

Chissà che, avendo abbandonato lo sviluppo di videogiochi proprietari, Google non focalizzi le sue attenzioni nel migliorare in tempi brevi Stadia: con le dovute attenzioni, potrebbe rivelarsi davvero una gallina dalle uova d'oro.

Via: 9to5Google