Il grande ritorno della famiglia Xiaomi Mi MIX: una nuova rivoluzione per la fotografia (foto) (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il grande ritorno della famiglia Xiaomi Mi MIX: una nuova rivoluzione per la fotografia (foto) (aggiornato)

Alla fine la conferma che cercavamo è arrivata per il grande ritorno della serie Mi MIX di Xiaomi. Il produttore cinese ha confermato che il prossimo 29 marzo arriverà anche un nuovo dispositivo della serie Mi MIX.

Sappiamo bene che il 29 marzo Xiaomi presenterà almeno due nuovi modelli della famiglia Mi 11, ovvero Mi 11 Lite e Mi 11 Pro, e un nuovo notebook. Ad accompagnare il tutto ci sarà anche il nuovo Xiaomi Mi MIX. Non sappiamo se sarà la quarta iterazione o se Xiaomi preferirà passare subito alla quinta, visti i brutti rapporti della cultura asiatica con il numero 4.

A parte i dettagli sul nome, il nuovo Mi MIX di Xiaomi presenterà delle innovazioni importanti a detta dello stesso Lei Jun, il CEO di Xiaomi. Lui ha infatti riferito che il dispositivo presenterà una fotocamera con sensore definito liquid lens, ovvero un sensore in grado di svolgere il ruolo di telephoto e macro.

Tale sensore sarebbe in grado di variare la sua distanza focale, imitando il comportamento dell'occhio umano. Un'innovazione del genere sarebbe epocale nel settore smartphone, e offrire dei vantaggi e delle performance mai viste prima.

Non sappiamo se questa sarà l'unica, rumor precedenti infatti indicavano il nuovo Mi MIX come il primo pieghevole della storia di Xiaomi, ma ancora non sono emerse conferme in questo senso. Xiaomi potrebbe tenersi questa sorpresa per un effetto wow durante la presentazione ufficiale, oppure potrebbe riservarla ad un prossimo dispositivo.

Aggiornamento 25/03/2021 ore 17:15

Abbiamo aggiornato l'articolo con i nuovi dettagli emersi sul sensore Liquid Lens che potrebbe adottare la fotocamera del nuovo Xiaomi Mi MIX.