Fairphone 2 è l'esempio vivente dell'antispreco: dopo 5 anni si aggiorna ad Android Pie

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Fairphone 2 è l'esempio vivente dell'antispreco: dopo 5 anni si aggiorna ad Android Pie

Fairphone è un nobile progetto nato con uno scopo ben preciso nel panorama smartphone: evitare gli sprechi e massimizzare la vita tecnologica dei dispositivi. L'esempio di Fairphone 2 è un egregio esempio di quanto appena scritto.

Lo smartphone fu lanciato nel lontano, tecnologicamente parlando, 2016 e oggi ha ricevuto un nuovo major update. Si tratta dell'aggiornamento ufficiale ad Android Pie, un sistema operativo che ormai ha due anni pieni sulle spalle. Al di là delle novità software, Fairphone ha posto particolare attenzione all'aspetto della sicurezza, implementando nell'ultimo aggiornamento le più recenti patch di sicurezza Android.

Per Fairphone ci sono voluti ben 2 anni per rilasciare questo major update principalmente per passare tutti i test, che ammontano a ben 477.000, che Google esige affinché venga rilasciata la certificazione ufficiale di Android. Vi ricordiamo che il dispositivo fu lanciato con un processore Snapdragon 801, lanciato nel 2014, e che dovrebbe comportarsi ancora egregiamente con Android Pie.

L'update appena annunciato è attualmente in fase di distribuzione via OTA, la quale dovrebbe completarsi entro il prossimo 18 aprile. Fateci sapere se siete tra i particolari di questo particolare quanto interessante smartphone.

Via: The Verge