OnePlus contro DxOMark: non invierà OnePlus 9 / 9 Pro per i test, ecco perché (aggiornato: o forse sì?)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
OnePlus contro DxOMark: non invierà OnePlus 9 / 9 Pro per i test, ecco perché (aggiornato: o forse sì?)
Aggiornamenti

I nuovi flagship di OnePlus, i dispositivi della serie OnePlus 9, non sono nemmeno stati annunciati ufficialmente ma già fanno rumore. Nelle ultime ore si è materializzata una potenziale crisi tra OnePlus e DxOMark.

Stando a quanto riferito da Pete Lau, il CEO di OnePlus, su Weibo, OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro non verranno inviati a DxOMark per gli ormai classici test di rito del comparto fotografico. I punteggi di DxOMark costituiscono attualmente un punto di riferimento per la valutazione dei comparti fotografici dei dispositivi mobili. La decisione di OnePlus arriva in seguito alla preview della recensione di OPPO Find X3 Pro pubblicata da DxOMark, la quale avrebbe descritto il sensore grandangolare come non free-form, mentre OPPO sostiene il contrario.

Il vicepresidente di OPPO si è detto contrariato della descrizione fornita da DxOMark nella preview, una descrizione che successivamente è stata rimossa dalla preview sul sito ufficiale di DxOMark. In tutta la faccenda è importante sottolineare come gli smartphone OnePlus 9 avranno lo stesso sensore grandangolare Sony IMX766 di Find X3 Pro, proprio quello che sarebbe stato descritto erroneamente da DxOMark secondo OPPO.

Da qui la decisione di OnePlus di non inviare i suoi nuovi flagship a DxOMark.

Questo chiaramente non impedirà a DxOMark di acquistare un OnePlus 9 o 9 Pro per proporre comunque la sua recensione fotografica, che sicuramente rivestirà interesse visto il recente e nuovo impegno di OnePlus per il comparto fotografico dopo aver siglato la collaborazione con Hasselblad. Staremo a vedere come evolverà la situazione e vi terremo aggiornati.

Aggiornamento 24/03/2021 ore 22:30

Aggiorniamo l'articolo perché i rancori tra OnePlus e DxOMark potrebbero essere rientrati. Il team francese ha appena pubblicato la preview di OnePlus 9 Pro sul suo sito ufficiale. Questa non corrisponde a una recensione ma lascia intendere che questa arriverà. Non sappiamo se OnePlus è tornata sui suoi passi oppure se DxOMark sta provando OnePlus 9 Pro indipendentemente dal sample in prova che avrebbe potuto mandargli OnePlus.

Piccola curiosità: nella preview di OnePlus 9 Pro, DxOMark non fa alcun riferimento alla tipologia di lente free-form, proprio quel dettaglio che ha scatenato l'ira di OPPO e OnePlus.