App

Questa app di Google vi fa misurare la distanza tra i telefoni per rivoluzionare il Bluetooth

Federica Papagni
Federica Papagni
Questa app di Google vi fa misurare la distanza tra i telefoni per rivoluzionare il Bluetooth

Google sta lavorando attivamente sullo sviluppo di tecnologie di rilevamento in locale da cui le app possono trarre vantaggio per funzionalità esclusive. L’ultima novità in tal senso è nella pubblicazione dell’app “WifiNanScan” sul Play Store, per mezzo della quale gli sviluppatori potranno sperimentare con il Wi-Fi Aware.

Il Wi-Fi Aware, noto anche come Neighbor Awareness Networking (NAN), consente ai dispositivi Android 8.0 o superiore di rilevarsi a vicenda e di connettersi senza dover avere una connessione Internet attiva. Le API funzionano per rilevare i dispositivi nelle vicinanze e creare connessioni di rete in grado di condividere grandi quantità di dati o inviare brevi messaggi.

Questa tecnologia supporta velocità di trasmissione più elevate su distanze maggiori rispetto alle connessioni Bluetooth, e diventerà presto uno standard. Tra i possibili usi, ci sono i seguenti:

  • Invio di un documento ad una stampante in modo sicuro e senza accedere alla rete
  • Visualizzare il menù di un ristorante ed effettuare una prenotazione senza avere una connessione ad Internet
  • Automatizzare operazioni scolastiche (come l’appello)
  • Semplificare i flussi di elaborazione di sicurezza negli aeroporti, dogana e immigrazione utilizzando l'identificazione mobile (ID) come la patente di guida o il passaporto, senza però richiedere ai viaggiatori di presentare un documento di identità fisico

Grazie all’app WifiNanScan è possibile ottenere una misura della distanza con una precisione di circa 1 metro con telefoni distanti fino a 15 metri, così da verificare le distanze tra i telefoni e capire quali sono i possibili utilizzi.

Via: 9to5Google