La rotazione dello schermo basata sul volto potrebbe arrivare per tutti con Android 12

Vito Laminafra
Vito Laminafra
La rotazione dello schermo basata sul volto potrebbe arrivare per tutti con Android 12

Già con le versioni precedenti di Android, Google aveva in qualche modo "rivoluzionato" quella che è la rotazione automatica dello schermo con l'introduzione del pulsante apposito che viene mostrato solo in determinate occasioni, ma sembrerebbe che BigG sia intenzionata a fare ancora un passo avanti.

Nella seconda Developer Preview di Android 12 è stata scovata una nuova opzione che consentirà allo smartphone di ruotare l'orientamento dello schermo in base al nostro volto: non sarà quindi necessario cliccare su nessun pulsante, ma il software riuscirà a capire la giusta posizione semplicemente "osservando" il volto dell'utilizzatore. L'intero processo avverrà in "locale" sullo smartphone e nessun dato sarà inviato ai server di Google, anche se al momento tutto ciò non è ancora funzionante.

Inizialmente si è pensato che questa funzionalità sarebbe stata esclusiva degli smartphone Pixel, ma nel codice sono state trovate tracce che smentiscono questa ipotesi, per cui la rotazione smart potrebbe essere rilasciata per tutti. Ovviamente il condizionale in questi casi è d'obbligo, dato che non c'è nessuna ufficialità da parte di Google.