Guardate cosa c'è di nuovo in Android 12 DP2! (video)

Guardate cosa c'è di nuovo in Android 12 DP2! (video)
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Ieri sera è uscita la developer preview numero 2 di Android 12, e al di là del consueto focus sugli sviluppatori (developer preview non è lì per caso) ci sono anche un paio di novità tangibili per l'utente comune, che essendo arrivate così presto è molto probabile che troveremo poi anche nella versione finale.

Da una parte abbiamo la modalità ad una mano, che si ispira molto a quella di iOS, piuttosto che a quelle che troviamo nelle varie interfacce dei produttori Android, dall'altra abbiamo il picture-in-picture che diventa finalmente più utile e personalizzabile, con nuove gesture dedicate.

Bonus: la pagina per aggiungere i widget è stata ridisegnata, basandosi più sulle app che non sui widget stessi (e secondo me è giusto così - NdR).

Ci sono però diverse cose sulle quali Google sta lavorando, che forse vedremo nelle future developer preview. Per i dettagli in merito a queste "novità nascoste" però vi rimandiamo all'articolo dedicato. Qui sotto trovate invece il video che illustra meglio quando detto fin qui.

Commenta