App

Grazie alla nuova galleria integrata potete usare Google Lens più facilmente con tutte le vostre immagini (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Grazie alla nuova galleria integrata potete usare Google Lens più facilmente con tutte le vostre immagini (foto)

Google Lens è uno strumento molto potente e di grande utilità in alcune situazioni, soprattutto quando si tratta di fargli analizzare qualcosa che si può fotografare sul momento. Da diverso tempo è stata introdotta una funzione che permette di applicare l'Intelligenza Artificiale anche alle immagini presenti sul dispositivo, tuttavia l'interfaccia lascia un po' a desiderare.

Google, riconoscendo il margine di miglioramento, sta sperimentando una nuova galleria integrata all'app che consente di scorrere tutte le foto e gli screenshot presenti in memoria con maggiore facilità. A partire dalla versione beta 12.8 infatti è stato introdotto l'icona della galleria accanto al pulsante per lo scatto della foto (come potete vedere nella prima immagine qui sotto).

Con un tap si apre così una schermata in cui sono raccolti in alto gli screenshot - su due righe con la possibilità di vedere tutti gli altri - e sotto tutte le altre foto disponibili sul telefono.

Selezionandone una, Lens avvierà i suoi processi di analisi. Il risultato finale è molto simile all'esperienza che si ha scorrendo Google Foto e risulterà di sicuro gradimento a chi usa l'app frequentemente. Speriamo quindi che la novità venga presto estesa a tutti.

Via: 9To5Google