Android 12 Developer Preview 2 è qui: OTA e factory image pronte al download

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 12 Developer Preview 2 è qui: OTA e factory image pronte al download

Perfettamente in linea con la sua tabella di marcia, Google ha rilasciato una nuova developer preview di Android 12, la seconda delle tre previste.

Le novità elencate da Google (qui trovate tutti i dettagli) sono tutte focalizzate sugli sviluppatori, ma ciò non esclude la possibilità di qualcosa di più tangibile anche per gli utenti ordinari (ne riparleremo nelle prossime ore, dopo averla provata di persona).

Ad esempio, le app possono richiedere espressamente che lo smartphone sia sbloccato prima di poter interagire con una notifica. Inoltre gli sviluppatori possono impedire agli overlay di comparire nelle app sensibili (ad esempio durante un pagamento, per evitare "intercettazioni").

All'uscita da un'app che abbia un video in riproduzione, la DP2 passerà immediatamente al Picture-in-Picture, inoltre tali finestre possono essere nascoste trascinandole verso destra/sinistra dello schermo, e con un tap avrete maggiori controlli sul PiP, compreso il resize con il pinch-to-zoom.

Android 12 introduce inoltre l'API CompanionDeviceService che serve a migliorare le app che gestiscono altri dispositivi, come smartwatch e fitness tracker.

Se aveste già la DP1 o la 1.1 riceverete un aggiornamento nelle prossime ore. In caso contrario potete scaricare la DP2 (SPP2.210219.008) tramite i link qui sotto; le istruzioni per l'installazione sono disponibili nelle rispettive pagine.

Via: 9to5Google