Ecco il tool definitivo per scaricare i firmware Samsung in modo semplice e sicuro (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco il tool definitivo per scaricare i firmware Samsung in modo semplice e sicuro (foto)

Il mondo degli smartphone Android è costellato di diversi esempi in cui la personalizzazione è ampiamente lasciata agli utenti, grazie alle varie alternative stock, come i launcher di terze parti, e quelle non ufficiali, racchiuse nel mondo del modding. Per chi possiede un dispositivo Samsung e intende rimanere sul firmware ufficiale ma non sottostare alle tempistiche di aggiornamento stock, può tornare comodo un tool per il download di tali firmware.

Zachary Wander di XDA ha appena presentato un tool molto interessante creato da lui stesso: il particolare interesse nasce dal fatto che questo tool permette il download e la decrittazione dei firmware ufficiali Samsung in modo semplice e su qualsiasi piattaforma. Samsung infatti è tra i produttori che rendono la vita più difficile ai loro utenti che intendono scaricare e installare manualmente i firmware ufficiali: oltre alla protezione crittografica, Samsung non offre la modalità Fastboot sui suoi dispositivi e per il flash del firmware è necessario avere Odin.

Pertanto un tool che possa offrire tutto questo in maniera semplice e che sia compatibile con Windows, macOS e Linux sarebbe una mano santa. Quindi il Samsung Firmware Downloader creato da Wander merita un approfondimento: come vedete dalle immagini presenti nella galleria in basso, lo sviluppatore ha creato tale tool per funzionare su qualsiasi PC in cui sia installato Python 3, ma ha poi sviluppato una completa interfaccia utente grafica per evitare che funzionasse solo per linee di comando, le quali possono risultare scomode.

Il tool è molto versatile ed è dunque compatibile con Windows, Linux e macOS. Inoltre, offre la decrittazione dei firmware Samsung automatica. Tutto quello che serve per farlo funzionare correttamente è la conoscenza del proprio modello di smartphone e della propria regione di residenza. Tra le funzionalità aggiuntive che ha implementato Wander troviamo la possibilità di controllare la disponibilità di aggiornamenti alla build scaricata e quella per consultare la cronologia delle build rilasciate per uno specifico modello in una specifica regione geografica.

Una volta scelta la build, scaricata e decrittata, sarà possibile installarla con il buon vecchio Odin, tanto il grosso del lavoro l'ha fatto Samsung Firmware Downloader. A questo indirizzo trovate tutti i dettagli sul progetto e su come installarlo.

Fonte: XDA