In arrivo su Android Auto: più feedback, più icone personalizzate e account separati (aggiornato: apk disponibili)

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
In arrivo su Android Auto: più feedback, più icone personalizzate e account separati (aggiornato: apk disponibili)
Aggiornamenti

Abbiamo eseguito un teardown dell'APK di Android Auto rilasciato sul Play Store nelle ultime ore. La nuova versione è la 6.2.6109. Questa versione è tuttora in fase di rilascio, e vista la gradualità del rilascio potrebbe non essere già disponibile all'aggiornamento per tutti sul Google Play Store.

Le modifiche sono state individuate da un'analisi all'interno del pacchetto di installazione. Questi cambiamenti potrebbero non essere subito visibili una volta aggiornato Android Auto, poiché la maggior parte delle funzioni di Android Auto sono rilasciate da aggiornamenti tramite server e possono essere effettivamente disponibili tra molto tempo oppure non vedere mai la luce del sole.

Le presenti modifiche non costituiscono un changelog né ufficiale, né completo, in quanto il changelog non viene fornito da Google.

Da un confronto con la precedente versione di Android Auto, sono emerse le seguenti novità:

  • Sono stati rimossi tutti i riferimenti a Google Play Music (era ora!) ed esso non sarà più menzionato come una delle app da scaricare nella schermata di prima configurazione
  • Android Auto avviserà l'utente quando si tenta un collegamento ad una nuova auto e nelle impostazioni è attivata l'opzione di non aggiungere dei nuovi veicoli ad Android Auto
  • Presto sarà possibile inviare un feedback al team di sviluppo di Android Auto premendo a lungo su un pulsante (non è ben chiaro quale pulsante) direttamente sull'interfaccia dell'auto.
  • Sono stati aggiunte diverse risorse che fanno riferimento a dei sondaggi. Molto probabilmente, presto Android Auto chiederà con più insistenza di rispondere a domande a scopo di raccolta di feedback.
  • I veicoli Chrysler, Citroen, Dodge, DS, Fiat, Haval, Jeep, MAN, Maserati, Nissan, Opel, Porsche, RAM, Subaru e Vauxhall avranno l'icona di uscita personalizzata. Nota particolare per quanto riguarda Porsche: questa è un'ulteriore conferma della nostra anticipazione sul fatto che Android Auto sta per arrivare sui veicoli della casa automobilistica di Stoccarda.
  • Le icone di uscita per i veicoli Alfa Romeo e KIA sono state aggiornate
  • Icona dedicata anche per i sistemi a bordo di marca Axxera, Dual, Jensen, Uconnect e Vinfast
  • Avvistata una nuova icona di Android Auto denominata "Flat", la potete vedere nella galleria in fondo all'articolo. Non è ben chiaro se sarà a tutti gli effetti il nuovo logo di Android Auto o se sarà usata solamente all'interno dell'interfaccia.
  • Sono state aggiunte le traduzioni a diverse lingue per la modalità di guida di Google Assistant, tra le quali anche l'Italiano. Probabilmente ci stiamo avvicinando ad un rilascio più esteso della funzione che dovrebbe sostituire Android Auto sullo schermo del telefono. Per chi si è perso gli aggiornamenti passati, rimandiamo all'articolo dedicato.
  • Ci sono dei riferimenti ad un supporto al profilo di lavoro. Questo potrebbe voler dire, finalmente, un supporto ad account separati di Google anche su Android Auto.
Aggiornamento 14/03/2021

I pacchetti di installazione sono disponibili al download su APKMirror