I Pixel sono sicuri: primi smartphone con Android 11 a ricevere la certificazione MDF

Vito Laminafra
Vito Laminafra
I Pixel sono sicuri: primi smartphone con Android 11 a ricevere la certificazione MDF

La sicurezza degli smartphone e dei dati in essi contenuti è argomento di discussione dell'ultimo periodo. I Google Pixel, già equipaggiati con il chip Titan M proprio per ragioni di sicurezza, compiono un passo avanti in questo senso, ricevendo la certificazione MDF di Common Criteria.

Per far si che un dispositivo ottenga la certificazione MDF, nome completo Mobile Device Fundamentals Protection Profile, è necessario che siano superati un certo numero di test molto stringenti, eseguiti da laboratori autonomi e non legati in alcun modo all'azienda che produce il dispositivo. Nello specifico, i Pixel di Google aggiornati ad Android 11, per cui da Pixel 3 in poi, hanno tutti ottenuto la MDF.

I test che sono stati effettuati riguardano diversi ambiti della sicurezza: vengono testati gli algoritmi di crittografia, l'affidabilità dei sistemi di sblocco biometrici, l'integrità dei dati e la capacità di salvare log di sistema per riconoscere eventuali minacce, ma anche i sistemi di protezione che enti esterni possono applicare al sistema operativo, come avviene ad esempio per gli smartphone aziendali.

Via: 9to5Google
Mostra i commenti