La festa può iniziare: è arrivata la prima custom ROM con Android 11 per OnePlus Nord N10 5G

Roberto Artigiani

Quando OnePlus Nord è stato lanciato, dopo un sapiente gioco di teaser che ha alimentato un notevole hype attorno allo smartphone, in diversi l’hanno lodato come il ritorno alle origini. I successivi OnePlus Nord N10 5G e OnePlus Nord N100 invece non hanno goduto di altrettante attenzioni, ricevendo anzi diverse critiche. Sarà forse questo il motivo per cui a distanza di svariati mesi dalla commercializzazione e di qualche settimana dalla pubblicazione del kernel, ancora non era arrivata nessuna custom ROM.

Oggi il tabù viene finalmente infranto con il rilascio di una versione non ufficiale della Pixel Experience basata su Android 11. Il merito è tutto di uno dei membri del team XDA che si è imbarcato nella faticosa operazione tirando fuori una custom ROM non compromessa dai tipici bug delle prime build. Per chi non ne fosse a conoscenza la Pixel Experience propone un’esperienza simile a quella degli smartphone “made by Google”, con una versione del robottino verde quasi stock.

LEGGI ANCHE: La nostra stupefacente anteprima fotografica di Oppo Find X3 Pro

Tra le note positive c’è il fatto che alcune funzioni base come rete cellulare, fotocamera, GPS, Bluetooth e lettore di impronte digitali sembrano del tutto funzionanti – cosa assolutamente non scontata. D’altra parte invece le connessioni dati, sia Wi-Fi che rete mobile, non risultano ancora affidabili e l’NFC è del tutto ko. Se avete uno OnePlus Nord N10 5G e volete dargli una chance potete scaricare la custom ROM dal forum XDA, ma tenete presente che richiede il bootloader sbloccato e la cancellazione di tutti i dati memorizzati sul dispositivo.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: XDA Developers
OnePlus Nord N10 5G

OnePlus Nord N10 5G

7.9

  • CPU
    octa 2 GHz
  • Display
    6,49" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    16 Mpx ƒ/2.1
  • Fotocamera
    64 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    4300 mAh