App

Google Play Giochi si prepara a rendere la vita più facile agli utenti con più account

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google Play Giochi si prepara a rendere la vita più facile agli utenti con più account

Se avete più account Google e ne usate uno per salvare i progressi su un gioco e un altro per accedere a un altro titolo, forse almeno una volta nella vita avete sperato di poter mettere ordine in questa situazione. Al momento la scelta può essere fatta al primo accesso, ma se successivamente uno volesse cambiare l'unico modo per scollegare un determinato videogioco dal relativo account Google è reinstallare il gioco oppure cancellare tutti i suoi dati.

Ovviamente nessuna delle due opzioni è particolarmente allettante, dal momento che non solo si perderebbero tutti i progressi, ma sarebbe anche necessario scaricare diversi mega (o giga) di dati per l'installazione. A quanto pare dalle parti di Mountain View devono aver ricevuto le lamentele di un numero sufficiente di utenti perché hanno iniziato a lavorare su una soluzione.

Per la verità si tratta di qualcosa che è emerso dall'analisi dell'APK svolta dai tipi di XDA e non risulta ancora attivo alla versione 2021.02.24917 di Google Play Games.

Le stringhe però sono inequivocabili: prossimamente potrebbe arrivare la possibilità di scegliere se modificare l'account usato di default per i giochi, solo per quelli che verranno installati da quel momento in poi oppure si potrà scegliere di decidere di volta in volta.

Fine delle buone notizie. La cattiva notizia è che il cambio di utente comporterà comunque la perdita di progressi e impostazioni personalizzate. Continuate a seguirci per scoprire quando la novità verrà rilasciata in pianta stabile per tutti gli utenti.