Android Auto: Waze e meteo giocano a nascondino, anche a voi?

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Android Auto: Waze e meteo giocano a nascondino, anche a voi?

Ancora dei nuovi problemi per Android Auto. Giusto l'altro ieri vi abbiamo parlato di un fastidioso problema che sta affliggendo una parte degli utenti dell'app di Google per la connessione all'automobile.

Ma i problemi, purtroppo, non sembrano finire e ci giungono sempre più segnalazioni sul nostro gruppo Facebook Android Auto Italia, di due bug che si manifestano in maniera del tutto simile, ma tra i quali non vi è correlazione.

In particolare, il primo bug riguarda l'app Waze: il navigatore di Google, che per molti anni è stato l'unica alternativa a Google Maps usabile su Android Auto, sembra scomparire del tutto su Android Auto. È possibile osservare questo comportamento quando Waze riceve un aggiornamento sul Google Play Store e vista la natura, nella maggior parte dei casi, automatica e "silenziosa" del processo di aggiornamento, la sua assenza viene notata solamente quando si è in automobile.

Questo problema non è del tutto nuovo e le segnalazioni si stanno intensificando nell'ultimo periodo di tempo.

Una soluzione che sembra avere efficacia sembra quella di attivare le origini sconosciute su Android Auto, di seguito il procedimento:

  1. Aprire Android Auto dal telefono (ricordiamo che su Android 10 o superiore, visto l'integrazione all'interno del sistema, si può utilizzare l'app Android Auto per telefoni)
  2. Recarsi ad impostazioni
  3. Scorrere fino all'ultima voce "Versione" e premere per almeno 10 volte (la prima volta provocherà l'espansione della voce per visualizzare tutti i pacchetti)
  4. Dare il consenso all'abilitazione della modalità sviluppatore
  5. Dal menù a 3 puntini in alto a destra, selezionare "Opzioni sviluppatore"
  6. Nel menù aperto, dare la spunta a "Origini sconosciute"

Questo procedimento sembra funzionare in una buona parte dei casi ma non sempre, e nel caso di fallimento l'unica alternativa da intraprendere è la re-installazione di Waze.

Il secondo bug invece sembra essere sorto nelle ultime ore e riguarda l'assenza delle indicazioni meteo sulla barra di stato superiore della schermata.

Anche a fronte di buon segnale GPS, dispositivo localizzato e autorizzazioni concesse, per alcuni utenti del nostro gruppo Facebook Android Auto Italia, e anche del subreddit di Android Auto, l'icona che raffigura le condizioni meteorologiche e anche l'indicazione della temperatura, sono scomparsi nel nulla.

Per quest'ultimo problema, in questo momento, non sembra esserci una soluzione, quindi speriamo in un tempestivo fix di Google, magari senza l'introduzione di ulteriori nuovi problemi. Voi avete avuto questi bug? Fatecelo sapere qui nei commenti e nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia!

Fonte: Reddit