Gli smartphone ricondizionati con /e/ OS sbarcano anche in Nord America (video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Gli smartphone ricondizionati con /e/ OS sbarcano anche in Nord America (video)

/e/ OS è un sistema operativo basato su Android che mette al primo posto la privacy: non sono infatti presenti in alcun modo i servizi e le app Google, ma vengono implementati software di terze parti open source per garantire la sicurezza dei dati degli utenti.

Gli sviluppatori del sistema, che ricordiamo essere completamente open source, hanno aggiunto uno store proprietario, un servizio di cloud storage, browser web basato su Chromium e un client email basato su K-9, oltre che un sostituto di Google Assistant che al momento risulta ancora in fase di sviluppo. Per sopperire alla mancanza dei servizi Google, /e/ OS utilizza MicroG, progetto anch'esso open source che sostituisce in qualche modo i servizi di BigG.

La e Foundation, l'associazione che si occupa del sistema operativo, vende anche smartphone con a bordo /e/ OS e finalmente questi saranno disponibili anche in Canada e Stati Uniti. Così come accade da tempo in Europa, i dispositivi venduti saranno dei ricondizionati, rimessi a nuovo e ovviamente completamente funzionanti: più precisamente, ci saranno Galaxy S9 al prezzo $379,99 e Galaxy S9+ al prezzo di $429,99.

Fairphone invece, disponibile in Europa, non arriverà oltreoceano.