Qualcuno fermi Xiaomi: Mi 10S è davvero in arrivo ed è già un campione dell'audio! (aggiornato)

La Samsung dei tempi d'oro aveva meno varianti della Xiaomi di oggi.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcuno fermi Xiaomi: Mi 10S è davvero in arrivo ed è già un campione dell'audio! (aggiornato)

Sì, c'è un nuovo top di gamma Xiaomi in arrivo, qualunque cosa significhi ormai questa definizione, che nel mercato odierno è quantomai "fluida". C'erano già alcuni indizi infatti circa Xiaomi Mi 10S, ed a quanto pare erano esatti: lo smartphone sarà presentato il 10 marzo, appena tra un paio di giorni, ma DxOMark l'ha già recensito in modo entusiastico, almeno per quanto riguarda l'audio.

DxO mette infatti Mi 10S al primo posto nella sua classifica speaker, scalzando il ROG Phone 5 che proprio di recente si era preso la vetta. Con 80 punti, sia in riproduzione che in registrazione, Mi 10S è di un soffio al comando, sebbene anche lui non sia esente da difetti.

Anzitutto la posizione degli speaker è facilmente ostruita durante il gioco, il volume più basso è un po' troppo basso mentre a volume massimo i bassi sono carenti ed in generale il suono viene percepito troppo vicino all'ascoltatore.

Per quanto riguarda la registrazione invece, DxO lamenta troppa compressione. Potete comunque leggere la recensione completa sul sito ufficiale.

Tornando a Mi 10S, è quindi confermato che ci sono due speaker simmetrici, con ampiezza di 0,7 mm, e che l'audio è stato ottimizzato in collaborazione con Harman Kardon

Sempre da DxO giunge anche la conferma dello Snapdragon 870 5G, ma c'è anche una precisazione importante: Mi 10S sarà venduto solo in Cina, almeno per adesso, al netto di possibili varianti internazionali. Del resto, proprio di recente, abbiamo già visto con la serie Redmi Note 10 che Xiaomi non ha paura di lanciare varianti diverse nel contenuto, ma anche uguali nel nome, su mercati differenti.

L'appuntamento è quindi fissato per le ore 7 del mattino del 10 marzo, e grazie alle immagini teaser sappiamo per certo che Mi 10S avrà anche 4 fotocamere posteriori, una delle quali da 108 megapixel. Altre specifiche, non ufficiali, dovrebbero includere un display da 6,67'' ed una batteria da 4.680 mAh con ricarica rapida a 33W.

Per tutti i dettagli precisi vi rimandiamo comunque al lancio ufficiale, tanto più che con la possibilità di ulteriori varianti sempre nell'aria, non vorremmo generare confusione a così poca distanza dalla presentazione vera e propria.

Aggiornamento 09/03/2021

DxOMark ha pubblicato la recensione completa degli speaker di Xiaomi Mi 10S, mentre ieri non era disponibile. Abbiamo quindi aggiunto un paragrafo relativo alle principali critiche mosse all'audio dello smartphone ed il link alla prova effettuata.

Via: GizmoChina