I segreti della fotocamera di OnePlus 9 Pro: nuovo sensore, HDR in tempo reale e video in 4K 120fps (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I segreti della fotocamera di OnePlus 9 Pro: nuovo sensore, HDR in tempo reale e video in 4K 120fps (video)

La presentazione ufficiale dei nuovi flagship di casa OnePlus avverrà il prossimo 23 marzo, in potenziale concomitanza con un evento ufficiale Apple. Sui nuovi OnePlus 9 sappiamo che tanto sforzo è stato messo per il comparto fotografico.

Dopo aver saputo della collaborazione ufficiale con Hasselblad, abbiamo modo di conoscere parte delle novità che proporrà OnePlus 9 Pro con le sue fotocamere. Innanzitutto, il sensore principale sarà un Sony IMX789 e sarà in grado di supportare la registrazione video in 4K a 120 fps così come lo standard HDR in tempo reale. Arriverà con dual native ISO, l'autofocus Omni-directional e la tecnologia Overlap HDR. Questa dovrebbe permettere di ridurre l'effetto ghosting sui soggetti in movimento.

Anche il sensore grandangolare presenterà dei miglioramenti: in particolare, offrirà una distorsione ridotta rispetto al suo predecessore e un FOV pari a 140°. Inoltre, sembra confermato che il sensore principale avrà un aspect ratio pari a 16:11 e pertanto sarà in grado di scattare in 4:3 e registrare video in 16:9.

Anche il comparto fotografico anteriore di OnePlus 9 Pro dovrebbe presentare dei miglioramenti rispetto alle generazioni precedenti: dovrebbe essere stata ridotta la distanza minima di messa a fuoco, a 15 cm, e l'autofocus dovrebbe proporre dei miglioramenti in termini di rapidità di esecuzione.