
Ecco come rimappare il pulsante per Google Assistant su Sony Xperia 5 II (e non solo)
Sony non sarà più uno dei produttori più importanti al mondo, ma i suoi dispositivi continuano ad essere realizzati con grande cura e ricchezza di funzioni e servizi, anche a livello hardware. L'ultimo Xperia 5 II per esempio presenta un bel display a 21:9 e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, con certificazione IP68 e jack per le cuffie da 3,5 mm (cosa ormai alquanto rara sui top di gamma). Un altro aspetto da notare è la presenza di un pulsante dedicato a Google Assistant.
Usando il firmware originale, questo pulsante non può essere sfruttato per altre funzioni, ma usando una piccola mod si può riuscire a rimapparlo, aggiungendo inoltre qualche pratica nuova funzionalità. Xperi+ è stata realizzata da uno sviluppatore indipendente e permette di assegnare nuovi comandi al pulsante per Google Assistant, così come introduce la funzione capovolgi per silenziare ("Flip to Shush"), la prevenzione contro i tocchi inavvertiti e la possibilità di mantenere attiva la CPU (in due modalità, "caffè" e "tè").
Per poter avere Xperi+ vi basta scaricare l'APK da questo link e concederle l'autorizzazione per il permesso Read_Logs tramite ADB o root. Potete trovare un tutorial, realizzato dallo sviluppatore, su come usare l'app su GitHub o su Reddit. La mod è stata realizzata su misura per Xperia 5 II, ma sembra funzionare anche su altri smartphone recenti della famiglia Xperia.

Sony Xperia 5 II
- Display 6,1" FHD+ / 1080 x 2520 PX
- Fotocamera 12 MPX ƒ/1.7
- Frontale 8 MPX ƒ/2.0
- CPU octa 2.84 GHz
- RAM 8 GB
- Memoria Interna 128 GB Espandibile
- Batteria 4000 mAh
- Android 10