Ehi, ROG Phone 5 avrà davvero più RAM del vostro PC!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ehi, ROG Phone 5 avrà davvero più RAM del vostro PC!

Abbiamo scherzato per anni sull'aumento di RAM nei top di gamma Android, paragonandolo più volte a quello di un PC, ed il parallelo è quantomai attuale con il futuro ROG Phone 5. Il prossimo gaming phone di ASUS avrà infatti ben 18 GB di RAM, più di quelli con i quali sono venduti la maggior parte dei notebook (e non solo) di oggigiorno.

A confermarlo definitivamente, dopo che già la notizia era circolata pochi giorni fa, è SK hynix, il produttore delle memorie del ROG Phone 5, che con le sue LPDDR5 raggiunge un transfer rate di 6.400 Mbps (circa il 20% in più rispetto alla precedente generazione). La cosa interessante però è che lo Snapdragon 888 supporta ufficialmente solo 16 GB di RAM, quindi non è ben chiaro come sarà superato questo limite o per cosa saranno impiegati qui 2 GB in più.

ROG Phone 5 non è comunque il solo smartphone che avrà un simile ammontare di RAM, quantomeno in una delle sue varianti, ma è senz'altro quello che sarà più noto dalle nostre parti.

Ne sapremo comunque di più il giorno del lancio, perché non è appunto detto che tutte le versioni arrivino sul mercato globale. A questo proposito, ancora non abbiamo una data certa, ma visto l'aumento di leak e teaser, ormai dovrebbe mancare davvero poco.