Dopo una lunga pausa, riprende l'aggiornamento degli smartwatch Gen. 5 al nuovo Wear OS (Aggiornato)

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Dopo una lunga pausa, riprende l'aggiornamento degli smartwatch Gen. 5 al nuovo Wear OS (Aggiornato)

A partire dalla fine del 2020, Fossil ha cominciato a distribuire l'ultimo aggiornamento per i suoi smartwatch Gen. 5. Lo scorso settembre Google aveva, infatti, annunciato che avrebbe apportato un significativo miglioramento nelle prestazioni degli orologi con Wear OS grazie all'update conosciuto come H MR2: l'avvio delle applicazioni e del sistema operativo sarebbe stato velocizzato del 20%, il tutto non a discapito dell'autonomia che anzi sarebbe addirittura aumentata.

Già dal mese di dicembre Fossil ha cominciato la distribuzione e l'ha portata avanti fino agli inizi di febbraio, da allora nessun nuovo aggiornamento OTA è apparso nelle impostazioni dei dispositivi. Il giorno 26 febbraio un account di supporto di Fossil, su Reddit ha confermato la sospensione temporanea della distribuzione. La società si è presa del tempo per eliminare alcuni bug che colpirebbero i suoi dispositivi con questo ultimo aggiornamento e sarebbe anche vicina al termine di questa "manutenzione", sebbene non sia stata comunicata alcuna data di fine lavori.

Dalla dichiarazione sono passati già dieci giorni e ancora non sono state rilasciate nuove comunicazioni o una data dalla quale riprendere il roll-out. Con curiosità e un pizzico d'impazienza aspettiamo di beneficiare di questo H MR2, anche perché quanti hanno ricevuto l'aggiornamento prima di febbraio non hanno riscontrato delle grandi falle nel funzionamento dei loro Fossil Gen. 5.

Aggiornamento 28.04.2021

Finalmente la notizia tanto attesa da tutti i possessori degli smartwatch Fossil di 5ª generazione è arrivata: pare che Fossil abbia corretto i bug legati all'aggiornamento H MR2 e abbia riavviato la distribuzione degli stessi sui suoi orologi. Oltre alla velocità migliorata, come già vi scrivevamo, questo update porta con sé una nuova UI per la gestione della luminosità, la possibilità di disabilitare lo spegnimento dello schermo, mentre la Modalità Teatro/Cinema resterà attiva fino alla disattivazione manuale.

Sarà inoltre possibile disattivare il richiamo di Google Assistant tenendo premuto a lungo tasto di accensione, ma, cosa più importante: nessuno tra gli utenti che hanno già ricevuto questo aggiornamento tra l'anno scorso ed oggi, ha riportato malfunzionamenti. Qualora non aveste ancora aggiornato il vostro dispositivo, andate nelle impostazioni alla ricerca di un nuovo update e provvedete a farlo, poi, se vi va, scriveteci come vi state trovando.

Via: 9to5Google
Fossil Gen. 5

Fossil Gen. 5

  • Display 1,3" 320x320 PX
  • Fotocamera
  • Frontale
  • CPU quad 1.2 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB
  • Batteria 310 mAh
  • Android 8.1 Oreo