Android Auto: se avete una Ford e problemi con le chiamate provate questa soluzione

Android Auto: se avete una Ford e problemi con le chiamate provate questa soluzione
Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo

Un problema che afflige il sistema SYNC di Ford, già da diverso tempo, è la totale assenza di audio, sia in entrata che in uscita, quando vengono ricevute delle chiamate su Android Auto.

Le prime segnalazioni di questo problema sono pervenute già nel 2019, quando un utente di una Ford F-150 ha segnalato questo malfunzionamento a Google. L'utente segnalava una totale assenza di audio nel caso in cui ci fosse una chiamata in arrivo e lo smartphone Android fosse connesso all'automobile con Android Auto.

Un bug decisamente fastidioso e del quale, con il passare del tempo, si sono viste sempre più segnalazioni, anche nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia, tutte contrassegnate da un comune denominatore: il sistema ospitante è il SYNC della casa automobilistica Ford. Un bug quindi riconducibile ad una incompatibilità con tale sistema, provocando un malfunzionamento della parte telefonica di Android Auto.

La soluzione a questo problema è stata data già diverso tempo fa (Maggio 2019) da un altro utente del forum di supporto, ma nel frattempo Ford non sembra aver rilasciato un aggiornamento risolutivo (il team di Android Auto, tuttavia, riferisce di aver informato la casa automobilistica) e le segnalazioni al riguardo sono aumentate. Google quindi ha deciso di fornire in maniera ufficiale la temporanea soluzione, nella speranza che i possessori di auto con il sistema SYNC ricevano un fix:

Grazie per le segnalazioni. Ford è al corrente del problema e delle indagini su una soluzione sono in corso. Nel frattempo, per favore, provate questa soluzione per risolvere il problema:

  • Connettere lo smartphone via Bluetooth
  • Sullo schermo del SYNC
    • Selezionare la scheda Impostazioni
    • Selezionare telefono
    • Selezionare suoneria del telefono
    • Selezionare usa suoneria del telefono
  • Connettere Android Auto

Nota: Queste impostazioni non possono essere raggiunte se il telefono è già connesso ad Android Auto. Cambiare queste impostazioni quando il telefono è connesso solamente via Bluetooth. Grazie!

da Google

Una soluzione che sembra funzionare nella maggior parte dei casi e che lo stesso team di Android Auto sta suggerendo per poter girare attorno a questo bug, nell'attesa che Ford vada a correggerlo, magari con un aggiornamento software del proprio sistema.

E voi avete mai incontrato questo bug? Avete risolto con la soluzione fornita? Fatecelo sapere nei commenti e nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.

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