Google cessa la vendita di Cardboard. Ne avete mai provato uno?

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Google cessa la vendita di Cardboard. Ne avete mai provato uno?

Correva l'anno 2014 quando Google metteva in vendita, per la prima volta, i suoi dispositivi super economici per fare esperienza della VR (realtà virtuale): realizzato principalmente in cartone, questo semplice visore fu sin da subito duplicato da tantissimi produttori più piccoli e non era difficile reperirne un template via internet per potersene realizzare una copia in casa propria.

Malgrado ciò e nonostante la digievoluzione in DayDream proposta dalla stessa società appena due anni più tardi, l'interesse mostrato nei confronti di questi strumenti non è stato altissimo: dopo aver trasformato il progetto in Open-Source nel 2019, rendendo pubblico l'SDK di Cardboard, Google era poi passato dal venderne in singole unità alla sola vendita in blocco. È recentissima, però, la notizia di un arresto totale delle vendite.

Qualora però aveste pensato di recente di acquistarne uno, o steste scoprendo solo oggi di questo progetto, potete ancora provarlo tramite varianti di produttori terzi. Google stessa ha raccolto in una pagina i collegamenti per reperirne di simili.