App

Family Link di Google consente ora di impostare restrizioni meno severe per le app

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Family Link di Google consente ora di impostare restrizioni meno severe per le app

Family Link è l'app di Google che consente ai genitori di controllare accuratamente le attività dei ragazzi che non hanno un account Google completo, avendo età inferiore ai 13 anni. Si possono impostare limiti di utilizzo per le app o rintracciare il dispositivo tramite GPS.

Sono molti però i ragazzi e i genitori che si sono lamentati del fatto che alcune restrizioni non possono essere "regolate" a proprio piacimento, come ad esempio il fatto che determinate app non possano essere rese sempre disponibili nonostante i timer d'utilizzo.

Recentemente Google ha aggiornato Family Link proprio per consentire tutto questo: adesso infatti, per tutte le app può essere impostata l'opzione "Cosenti sempre". Queste saranno quindi utilizzabili liberamente dai ragazzi per tutto il tempo che desiderano, senza che il tempo a disposizione per l'utilizzo dello smartphone impostato dai genitori vada a diminuire.

Questa funzionalità può rivelarsi particolarmente utile per applicazioni che riguardano la scuola e la didattica a distanza, ma anche utility come Calcolatrice e Orologio.

Al momento non è chiaro quanto esteso sia il rollout dell'aggiornamento di Family Link, ma con tutta probabilità si tratta di un update lato server che arriverà per tutti gli utenti nelle prossime settimane.