Android Auto: in arrivo giochi, modalità privacy e modalità split screen (aggiornato: split screen in rollout)

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Android Auto: in arrivo giochi, modalità privacy e modalità split screen (aggiornato: split screen in rollout)

In un articolo nel blog di Google, la casa di software di Mountain View ha annunciato le novità che arriveranno prossimamente su Android Auto. Il sistema per collegare i telefoni del robottino verde ad automobili e autoradio compatibili ha già visto, in queste ultime settimane, l'aggiunta di diverse funzioni, tra le quali ricordiamo il cambio di sfondi e le scorciatoie dell'Assistente Google.

Ma le novità per Android Auto continuano ad aumentare e Google ci dà un anticipo di nuove funzionalità che saranno presto aggiunte ad Android Auto:

  • La prima novità riguarda l'arrivo dei giochi. Ovviamente non saranno giochi provvisti di interfaccia grafica o di supporto a controller, ma saranno i giochi integrati nell'Assistente Google. Infatti è già possibile da diverso tempo chiedere a dispositivi con Google Assistant di giocare ad un gioco, ma tale azione è stata sempre bloccata su Android Auto, ma presto potremo chiedere di giocare ad un quiz anche a bordo dell'auto.
  • La seconda novità riguarda la modalità privacy. Google non è scesa molto nei dettagli del funzionamento, ma attivando questa modalità dovrebbe essere possibile regolare quando Android Auto effettivamente comparirà sullo schermo dell'auto. Correntemente, appena viene collegato il telefono all'auto, Android Auto parte automaticamente, senza la possibilità di poterlo chiudere se non, ovviamente, scollegando il cavo. Resterà da vedere come questa modalità impatterà nell'esperienza d'uso.
  • La terza novità ve l'abbiamo già portata in anteprima in un articolo e riguarda la nuova modalità split screen. Questa nuova modalità farà sì che quando Android Auto è collegato ad un sistema di bordo che supporta la modalità widescreen (tale supporto deve essere implementato dal produttore), sarà possibile, finalmente, avere più app contemporaneamente. Un enorme passo in avanti rispetto all'implementazione attuale che prevede solamente un piccolo widget, con il resto dello spazio che è occupato da data e ora.

Novità non da poco, soprattutto per quanto riguarda la modalità split screen che, difatti, evolverà in maniera decisa l'interazione con più app contemporaneamente sullo schermo dell'auto.

E voi siete pronti a giocare con Google Assistant anche in auto? Fatecelo sapere nei commenti e scrivendo nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.

Aggiornamento 04/03/2021

Stando a diversi post in rete, soprattutto sul subreddit Android Auto, è iniziato il rollout della modalità split screen

Fonte: Blog Google