ZTE Axon 20 5G fa una figuraccia da DxOMark: la fotocamera sotto il display è un esperimento (foto) (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
ZTE Axon 20 5G fa una figuraccia da DxOMark: la fotocamera sotto il display è un esperimento (foto) (aggiornato)

ZTE ha sorpreso tutti nel panorama smartphone lanciando il primo dispositivo con fotocamera anteriore integrata sotto il display, un esperimento che implicava i suoi rischi. Tali rischi si sono concretizzati: come abbiamo sottolineato nella nostra recensione, la fotocamera sotto il display presuppone un salto indietro in termini di qualità e questo è stato appena rimarcato da DxOMark.

Il noto team francese ha appena testato il comparto fotografico anteriore dell'Axon 20 5G e il responso finale è disastroso per ZTE. Il punteggio finale ammonta a 26 punti, il quale conferma un divario abissale con tutti gli altri dispositivi testati da DxOMark. Tra i pochi punti positivi sono stati sottolineati la gestione dell'esposizione e l'efficienza del focus.

Tra i tantissimi aspetti negativi, quelli più influenti sono stati il limitato range dinamico, le diverse tipologie di artefatti visivi in moltissime condizioni di scatto, le basse performance in modalità Ritratto, il basso livello di dettaglio, l'alto livello di rumore e le performance video più che deludenti.

D'altronde era atteso un risultato del genere, dato che ZTE ha impiegato un sensore fotografico a risoluzione consistente sotto diversi strati di pannello LCD. Evidentemente ci vuole ben altro che un incremento della risoluzione per proporre in modo efficiente un'innovazione simile.

Per ulteriori dettagli sui test effettuati da DxOMark sulla fotocamera frontale di ZTE Axon 20 5G vi suggeriamo di consultare il post completo pubblicato sul sito ufficiale di DxOMark. Qui sotto trovate invece un riepilogo grafico dei test effettuati.

Aggiornamento 03/03/2021 ore 15:25

Aggiorniamo l'articolo perché DxOMark ha effettuato il test anche della fotocamera posteriore di ZTE Axon 20 5G. Il risultato non è più entusiasmante di quello raggiunto dalla fotocamera anteriore. Il comparto fotografico di Axon 20 5G ha conseguito il punteggio di 87 punti, collocandosi nella parte bassa della classifica generale, sotto iPhone 7 Plus.

Il team di DxOMark ha notato diversi aspetti negativi nelle prove: tanto rumore in molte condizioni di scatto, l'HDR non efficace, sovraesposizione delle immagini quando si usa il flash, poco dettaglio nelle foto con zoom, autofocus molto lento nei video e tanto rumore nei video registrati con poca luce. Tra quelli positivi sono stati menzionati la stabilizzazione video nelle scene statiche e il buon bilanciamento del bianco. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al post completo sul sito ufficiale di DxOMark.

Fonte: DxOMark
ZTE Axon 20 5G

ZTE Axon 20 5G

  • Display 6,9" FHD+ / 1080 x 2460 PX
  • Fotocamera 64 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.4 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4200 mAh
  • Android 10