È arrivato il primo aggiornamento di Android 12: la DP 1.1 sistema parecchi bug e aggiunge le patch di marzo

È arrivato il primo aggiornamento di Android 12: la DP 1.1 sistema parecchi bug e aggiunge le patch di marzo
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

A quanto pare anche quest'anno Google sta ripetendo il comportamento tenuto lo scorso con Android 11: a distanza di un paio di settimane da ogni rilascio di un nuova Developer Preview, arriva un minor update che sistema diversi bug. È così che avviene anche oggi con l'arrivo della DP 1.1 di Android 12, attualmente in corso di diffusione su tutti i Pixel supportati (ovvero fino a Pixel 3/3 XL).

A fine articolo potete trovare il changelog ufficiale con l'elenco di tutte le problematiche risolte dall'aggiornamento, ad ogni modo facendo qualche esempio troviamo la correzione di anomalie nella stabilizzazione della connessione Wi-Fi anche in caso di segnale forte, di crash all'apertura delle impostazioni delle notifiche o quando si cattura una schermata usando i pulsanti fisici.

Anche i reboot casuali dovrebbero diminuire fortemente.

In aggiunta a tutto ciò, la build SPP1.210122.022 implementa anche le patch di sicurezza aggiornate a marzo 2021, già arrivate nel corso della settimana sui Pixel con Android 11 stabile. Il pacchetto con l'update è in via di diffusione tramite OTA e ha un peso di soli 5 MB. Può essere scaricato e installato attraverso l'apposito pulsante nelle impostazioni (per chi ha già la DP 1) oppure manualmente scaricando il pacchetto appropriato per il proprio modello di Pixel (da qui).

  • Fixed an issue where on some devices, the device intermittently disconnected from Wi-Fi even when the Wi-Fi signal was strong.
  • Fixed an issue where on some devices, the device displayed a "System UI keeps stopping" message if the user tried to take a screenshot by pressing Power + Volume Down from the Lock screen.
  • Fixed an issue with partial wake locks that could cause excessive battery drain.
  • Fixed an issue where a device's fingerprint reader could become unresponsive when the device was suspended, requiring the user to unlock their device using another method.
  • Fixed an issue where the Settings app could crash if the user tried to access app notification settings.
  • Fixed an issue where the system UI could freeze after the user updated the device.
  • Fixed an issue where the CellBroadcastReceiver app could not obtain the android.permission.BROADCAST_CLOSE_SYSTEM_DIALOGS permission, causing emergency alerts to crash.
  • Fixed an issue that could cause some devices to reboot intermittently.
  • Fixed an issue that could cause some devices to reboot after the user unlocked the device using their PIN

Commenta