DxOMark stronca Galaxy S21 Ultra: peggio del precedente e lontanissimo dalla vetta

Nicola Ligas - Il doppio zoom non convince

È arrivata un po’ a sorpresa la recensione di DxOMark delle fotocamere di Galaxy S21 Ultra; a sorpresa perché il top di gamma Samsung che quest’anno puntava particolarmente proprio sul comparto fotografico, viene invece stroncato nettamente, con un punteggio inferiore ad S20 Ultra ed una posizione in classifica che lo porta ben lontano dalla top 10.

A livello di qualità fotografica, i due smartphone sono in realtà alla pari, con 128 punti per entrambi nelle foto. S20 Ultra però aveva 88 punti sullo zoom contro i 76 di S21 Ultra ed anche nei video il precedente top di gamma sembra migliore: 106 vs 98 punti.

DxOMark lamenta in particolare la presenza di rumore in tutte le condizioni, a volte molto accentuato, sia nelle foto che nei video. La stabilizzazione dei video non è inoltre buona, con un forte effetto gelatina. Le immagini zoomate presentano inoltre texture un po’ innaturali ed artefatti da fusione, ed infine i tempi di posa sono bassi con poca luce ed in situazioni di alto contrasto.

Potete leggere l’intera prova della fotocamera su DxOMark, ma se il doppio tele-obiettivo doveva lasciare il segno, è chiaro che per adesso l’obiettivo non sembra essere stato centrato.

Samsung Galaxy S21 Ultra

Samsung Galaxy S21 Ultra

8.6

  • CPU
    octa 2.9 GHz
  • Display
    6,8" QHD+ / 1440 x 3200 px
  • RAM
    12 GB
  • Frontale
    40 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    108 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    5000 mAh
DxOMark