Problemi con Android Auto? Aggiornate Google Chrome!

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Problemi con Android Auto? Aggiornate Google Chrome!

Uno dei talloni d'Achille del funzionamento di base di Android Auto è la sua forte dipendenza da altre applicazioni installate nel dispositivo. Oltre alle applicazioni di sistema, come ad esempio l'app telefono, o l'app per gestire gli SMS, vi è anche una forte dipendenza dai Servizi Google, dall'app Google, da Google Maps e dal motore text to speech Google.

Tutte app che vengono, con una certa costanza, aggiornate sul Play Store e che hanno la potenzialità di procurare problemi al funzionamento di Android Auto. Ma, a quanto pare, anche app che non c'entrano assolutamente nulla con Android Auto, riescono a scaturire bug su quest'ultimo.

Stiamo parlando di Google Chrome. Il popolare browser made in Google, teoricamente, non ha nulla a che vedere con Android Auto: non è disponibile come app sullo schermo a bordo dell'automobile quando il telefono è connesso, non fa parte dei requisiti per poter eseguire Android Auto e non dovrebbe avere nessuna influenza sul funzionamento dell'app.

Eppure, per diverse settimane, gli utenti degli smartphone Samsung Galaxy (principalmente con Android 11 a bordo) hanno lamentato la totale mancata connessione del telefono all'auto, e in alcuni casi anche dei bootloop. Ma un utente, per puro caso, ha scoperto che a seguito di un rollback di Google Chrome alla versione originale, i problemi di connessione ad Android Auto erano completamente risolti.

Una soluzione abbastanza bizzarra, soprattutto contando la totale non correlazione tra le due app, ma che effettivamente ha funzionato per diversi utenti. Google, dopo alcune indagini, ha confermato il problema e pubblicato degli aggiornamenti risolutivi per questo bug.

Grazie per averci mandato segnalazioni del bug per identificare le cause alla radice del problema. La risoluzione del bug è stata rilasciata con l'aggiornamento di Android Auto 6.1 (al momento in fase di rilascio sul Google Play Store) e di Google Chrome versione 88.0.4324.181 e successive (disponibili sul Google Play Store per tutti).
Un cambio di configurazione di Google Chrome, non correlata ad Android Auto, ha causato una inaspettata combinazione di bug su alcuni modelli di sistemi per auto e al sistema operativo Android.

Per favore, aggiornate le app e fateci sapere come va. Se il problema persiste anche con Android Auto 6.1 o Google Chrome 88.0.4324.181 (o successive), per favore, compilate il modulo di contatto per ulteriore assistenza.

Insomma, sembra esserci una luce in fondo al tunnel, ma ciò che fa notizia è che Google Chrome abbia effettivamente partecipato a rompere il funzionamento di Android Auto, anche se non c'è nessun collegamento tra le due app.

E voi avete avuto questi problemi? Avete aggiornato le app? I problemi sono stati risolti? Fatecelo sapere qu nei commenti e nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.