App

Ecco come risolvere il dilemma del curriculum: la risposta è Curriculify (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco come risolvere il dilemma del curriculum: la risposta è Curriculify (foto)

Una delle attività fondamentali quando si cerca lavoro fa rima con curriculum, il mezzo che spesso può aprire le porte giuste al mondo del lavoro dopo gli studi. Il curriculum dunque riveste un'importanza rilevante, è essenzialmente la prima interfaccia tra l'aspirante lavoratore e chi deciderà l'assunzione, e per questo deve essere sviluppato nel miglior modo possibile. Probabilmente avrete sentito diversi pareri in merito alla strutturazione di un curriculum, e quindi saprete che uno dei principali aspetti da evitare è la creazione di un curriculum poco originale e poco personale. In questo contesto abbiamo provato Curriculify, un'app molto interessante che si pone l'obiettivo di sviluppare il curriculum personale senza scadere nella banalità.

Tante personalizzazioni, proprio dove servono

Curriculify è un'app relativamente semplice e leggere da installare. Al primo accesso non verranno richiesti particolari permessi speciali per funzionare. Come vedete dai primi screenshot presenti nella galleria in basso, al primo accesso si potrà eseguire il login tramite un proprio account personale, opzione che aprirà le porte alla possibilità di sincronizzare i contenuti generati in locale e nuove opzioni di personalizzazione.

Molto apprezzata, soprattutto di questi tempi, la sezione di avvio dedicata alla protezione dei dati personali.

L'app prevede una sezione principale che include tutte le personalizzazioni applicabili al curriculum in fase di generazione. È possibile personalizzare il layout del documento secondo diversi standard, il font e la tonalità principale. Poi si passa all'inserimento delle informazioni personali, divisi in informazioni demografiche, esperienze di studi, certificati e esperienze professionali. Ogni opzione include delle sotto-opzioni di personalizzazione, e pertanto sarà molto difficile non poter aggiungere il desiderato dettagli di informazione.

Oltre alla possibilità di personalizzare il proprio curriculum è presente anche un'interessante sezione per la ricerca di posti di lavoro in base a semplici parole chiave, sicuramente nulla di rivoluzionario ma uno strumento in più integrato nel posto giusto. Oltre alla personalizzazione di base è poi possibile aggiungere immagini, firme e tradurre il documento in altre lingue.

Alla fine della generazione si potrà esportare il curriculum in formato PDF, condividerlo o salvarlo.

È bene considerare che il modello personalizzato rimarrà a disposizione dell'utente, in modo da poterlo aggiornare o modificare in un secondo momento. Alcune funzionalità sono riservate agli utenti che creeranno un profilo sull'app, rispetto a quelli che hanno effettuato l'accesso come ospite. Altre funzionalità invece saranno disponibili esclusivamente per coloro che sottoscriveranno un abbonamento alla versione Pro dell'app.

Download gratuito e acquisti in-app

Curriculify è disponibile al download gratuito sul Play Store. L'app in versione free prevede degli annunci pubblicitari, non particolarmente invasivi e frequenti, e l'accesso limitato alle personalizzazioni a disposizione. Sempre all'interno dell'app sarà possibile creare un proprio account, per sbloccare parte delle esclusive, e sottoscrivere la versione Pro per sbloccarle tutte. Qui sotto trovate il badge di download dal Play Store.