Le novità di Android TV 12 stanno sotto alla carrozzeria

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Le novità di Android TV 12 stanno sotto alla carrozzeria

Oltre al lancio della prima Developer Preview di Android 12, Google quest'anno ha deciso di condividere anche l'anteprima di Android TV 12. Pur non avendo molto di eccitante da offrire, questi nuovi aggiornamenti portano qualche novità dietro le quinte.

Android Tv 12, nella sua versione per Google TV non sembra portare infatti alcuna nuova funzionalità, un po' come accade dal rilascio di Android 9 Pie in poi. Questo perché la maggior parte delle nuove funzioni che Google vuole portare sulla sua piattaforma per TV non provengono dagli aggiornamenti di Android, bensì dagli aggiornamenti di launcher e app. L'unica novità rilevata si trova nella scheda "Per te" della homescreen che ora mostra un elenco di "Video consigliati" da YouTube.

Gli aggiornamenti della piattaforma Android TV si trovano dietro le quinte, al di fuori della vista dell'utente comune. Google ha descritto le novità della prima anteprima di Android TV 12, come segue:

Per il più grande schermo di casa (TV), è disponibile anche la prima anteprima di Android 12 per Android TV. Oltre a portare le ultime caratteristiche di Android, con questa anteprima sarete anche in grado di testare le vostre applicazioni sulla nuova esperienza Google TV. Scopri di più sul sito di Android TV Developers e inizia con il tuo kit per sviluppatori ADT-3.

da Google

Si può ipotizzare che alcune delle modifiche di Android 12 saranno la presenza delle codifiche HEVC, AVIF e dell'audio multicanale.

La vera novità risiede nel fatto che questa preview fa assaporare agli utenti la possibilità che la piattaforma veda aggiornamenti più frequenti nel prossimo futuro. Il rilascio ufficiale di Android TV 12 in versione stabile è previsto per la seconda metà dell'anno.

Via: 9to5google