La One UI 3.1 per Galaxy Z Fold 2 è ricca di novità: ecco quali (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La One UI 3.1 per Galaxy Z Fold 2 è ricca di novità: ecco quali (video e foto)

Pochi giorni fa Samsung ha iniziato a distribuire ufficialmente il nuovo major update alla One UI 3.1, basata su Android 11, per Galaxy Z Fold 2, il suo più recente pieghevole lanciato anche nel mercato italiano.

Oltre alle novità caratteristiche della One UI 3.1 che abbiamo già visto in questo articolo, Samsung ha implementato delle funzionalità specificatamente concepite per un uso su dispositivo pieghevole. Andiamo a vederle insieme nel dettaglio.

Novità per il multitasking

Samsung ha reso molto più smart l'interfaccia dedicata al multitasking per Galaxy Z Fold 2. L'immagine presente qui sotto mostra come sarà possibile accedere alle finestre che includono più app aperte con un solo tap, direttamente dalla sezione delle app Recenti. La traslazione delle multiple finestre aperte tra i due display del device è accessibile anche tramite la sezione delle app Recenti.

Inoltre, Samsung ha anche introdotto la risposta più rapida alle notifiche ricevute durante la fruizione di un contenuto sul Main Screen: come mostrato dal video in basso, sarà possibile portare in primo piano l'app che ha generato la notifica semplicemente tramite la pressione prolungata sulla notifica.

Nuove funzionalità

Con la One UI 3.1 Galaxy Z Fold 2 si arricchisce di nuove funzionalità per l'uso quotidiano:

  • Sarà possibile mettere in standby il dispositivo, sia che si stia usando lo schermo principale che il Cover, con il semplice doppio tap sul display o tramite il tocco con il palmo della mano sullo schermo. Tale funzionalità è utile soprattutto nei casi in cui il pulsante power risulti poco raggiungibile.
  • I widget presenti nei due display sono ora sincronizzati in tempo reale.
  • Il layout dell'interfaccia dell'app Fotocamera è stato aggiornato per essere dinamico e adattarsi all'orientamento del display in fase di scatto. L'immagine che vedete qui in basso vi fornisce un esempio pratico.

Novità multimediali

Samsung ha rinnovato anche le interfacce utente destinate alle videochiamate. L'immagine qui in basso mostra come i controlli di gestione della videochiamata siano stati aggiornati, in modo anche da permettere una visualizzazione a schermo intero dell'interlocutore.

Infine, è stato anche ridisegnato il pannello dei volumi.

L'immagine presente nella galleria qui sotto mostra un esempio pratico, con il confronto rispetto a quanto proposto dalla One UI 2.0.

Fonte: Samsung
Samsung Galaxy Z Fold 2

Samsung Galaxy Z Fold 2

  • Display 7,6" 1768 x 2208 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3.1 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 10