
Ok Google, quand'è che ripristini le hotword su Wear OS?
Non si può certo dire che Wear OS sia una piattaforma di successo. Al contrario di quanto avvenuto su smartphone, dove Android è di fatto il sistema operativo di gran lunga più diffuso, sui dispositivi indossabili Google Wear OS invece ha trovato molte più difficoltà non ad imporsi, ma proprio a guadagnare consensi. Lo stesso BigG sembra non curarsene più di tanto e la cosa diventa tanto evidente quanto imbarazzante con quello che sta succedendo da diverso tempo con il riconoscimento delle hotword.
A quanto pare infatti da novembre 2020 l'attivazione di Google Assistant tramite comando vocale sugli smartwatch equipaggiati con Wear OS semplicemente non funziona. L'assistente è ancora operativo, ma per chiamarlo all'azione bisogna tenere premuto il pulsante di accensione, non esattamente la migliore soluzione possibile. Scorrendo i thread su Reddit si scopre che le prime segnalazioni risalgono addirittura a giugno, mentre l'Issue Tracker ufficiale ammette che sia l'espressione "Hey Google" che "Ok Google" non funzionano.
Dopo che la voce ha iniziato a circolare da Mountain View hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale a The Verge in cui comunicano di essere consapevoli della situazione e che sono al lavoro per trovare una soluzione con i partner. Tuttavia non si fa nessun cenno a possibili rilasci né si promette una pronta e certa risoluzione.