Ok Google, quand'è che ripristini le hotword su Wear OS?

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ok Google, quand'è che ripristini le hotword su Wear OS?

Non si può certo dire che Wear OS sia una piattaforma di successo. Al contrario di quanto avvenuto su smartphone, dove Android è di fatto il sistema operativo di gran lunga più diffuso, sui dispositivi indossabili Google Wear OS invece ha trovato molte più difficoltà non ad imporsi, ma proprio a guadagnare consensi. Lo stesso BigG sembra non curarsene più di tanto e la cosa diventa tanto evidente quanto imbarazzante con quello che sta succedendo da diverso tempo con il riconoscimento delle hotword.

A quanto pare infatti da novembre 2020 l'attivazione di Google Assistant tramite comando vocale sugli smartwatch equipaggiati con Wear OS semplicemente non funziona. L'assistente è ancora operativo, ma per chiamarlo all'azione bisogna tenere premuto il pulsante di accensione, non esattamente la migliore soluzione possibile. Scorrendo i thread su Reddit si scopre che le prime segnalazioni risalgono addirittura a giugno, mentre l'Issue Tracker ufficiale ammette che sia l'espressione "Hey Google" che "Ok Google" non funzionano.

Dopo che la voce ha iniziato a circolare da Mountain View hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale a The Verge in cui comunicano di essere consapevoli della situazione e che sono al lavoro per trovare una soluzione con i partner. Tuttavia non si fa nessun cenno a possibili rilasci né si promette una pronta e certa risoluzione.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: 9To5Google