App

DuckStation è l'emulatore definitivo per i giochi PlayStation 1 (video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
DuckStation è l'emulatore definitivo per i giochi PlayStation 1 (video)

La straordinaria apertura del sistema operativo Android permette di installare tantissime applicazioni particolare, tra cui gli emulatori di console. Sul Play Store ci sono tante app di questo genere: per PlayStation 1, DuckStation è sicuramente uno degli emulatori più interessanti.

A differenza del più blasonato ePSXe, quest'app è gratuita e open source e supporta tante funzionalità avanzate, tra cui le API Vulkan, l'upscaling a 4K e 8K e una migliore gestione dei modelli 3D. Oltre a questo, ci sono tantissime impostazioni, che consentono di migliorare la qualità dell'esperienza di gioco, ma la configurazione di default permette già di eseguire la maggior parte dei titoli PS1 senza problemi. Ovviamente sarà necessario disporre di un file BIOS per giocare.

Vi lasciamo quindi al download di DuckStation dal Play Store e vi ricordiamo che il software è disponibile anche per Windows, macOS e Linux. Per maggiori informazioni riguardo l'installazione su queste piattaforme, vi rimandiamo alla pagina Github del progetto.