OPPO ci mostra il futuro con la ricarica contactless: ecco la Wireless Air Charging (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
OPPO ci mostra il futuro con la ricarica contactless: ecco la Wireless Air Charging (video)

OPPO negli ultimi anni ha sempre mostrato il suo lato innovativo, non solo nel mercato cinese ma anche in quelli internazionali, come l'OPPO X 2021 che abbiamo visto qualche giorno fa. Una delle sue ultime idee realizzate in questo senso consiste nella ricarica Wireless Air.

Il gigante cinese ha appena mostrato la sua fondamentale novità al Mobile World Congress di Shanghai. La Wireless Air Charging di OPPO è una modalità di ricarica che non presuppone il contatto. Si tratta dunque del passo evolutivo successivo alla ricarica wireless, che elimina la necessità di cavi. OPPO ha già realizzato, almeno in forma prototipale, questa tipologia di ricarica e potete vederla nel video che trovate in fondo a questo articolo.

La nuova tipologia di ricarica presentata tecnicamente offre un output pari a 7,5W e usa la tecnica della risonanza magnetica per abbattere i disturbi che solitamente caratterizzano altre tecnologie di ricarica wireless.

Il flusso di ricarica risulta attivo non appena il dispositivo da ricaricare si trova entro il raggio di 10 cm dal caricatore.

Sempre nell'ambito della ricarica, OPPO ha mostrato il caricabatterie flash da 125 W che può caricare una batteria di uno smartphone da 4.000 mAh al 100% in 20 minuti, ma anche la ricarica flash wireless AirVOOC da 65 W in grado di ricaricare la stessa batteria in 30 minuti.

Per maggiori dettagli sulle innovazioni di OPPO mostrato al Mobile World Congress di Shanghai vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito ufficiale.