La prima GPU AMD per smartphone di Samsung arriverà in estate

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La prima GPU AMD per smartphone di Samsung arriverà in estate
Aggiornamenti

All'orizzonte per Samsung c'è una svolta importante e riguarda il segmento smartphone: parliamo chiaramente del prossimo debutto delle GPU AMD nei processori Exynos del produttore sudcoreano.

Come abbiamo discusso qualche settimana fa, Samsung sarebbe ormai pronta a lanciare il suo primo dispositivo Android con GPU AMD. Stando a quanto recentemente riferito da Ice Universe, l'azienda lancerà la nuova GPU AMD a giugno 2021. Con questo si intende che Samsung svelerà i dettagli tecnici e prestazionali della GPU, ma non il primo smartphone con essa.

Quanto appena riferito ci porta al secondo quesito: quando arriverà il primo smartphone Samsung con GPU AMD? Si presume che arriverà alla fine dell'estate, ci sarà da capire se sarà Galaxy Z Fold 3 o l'ultimo Galaxy Note 21 prima dell'addio ufficiale. Vi è anche l'eventualità che questa GPU debutterà sui nuovi Galaxy S22. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Aggiornamento 01/06/2021

AMD, sul palco del Computex 2021 di Taipei, ha confermato che il prossimo SoC Samsung Exynos avrà GPU con architettura RDNA 2 e supporto a Ray Tracing e Variable Rate Shading.