Google vuole migliorare l'immersività unendo audio e feedback aptico in Android 12 (video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google vuole migliorare l'immersività unendo audio e feedback aptico in Android 12 (video)

Una delle novità ufficialmente confermate da Google e in arrivo su Android 12 è audio-coupled haptic effect, ovvero una funzione che consente di avviare un particolare feedback aptico a tempo con l'audio in riproduzione, in modo tale da offrire agli utenti un'esperienza più immersiva durante la visione di un film o l'ascolto di musica.

Per l'occasione, Google ha ovviamente rilasciato una API utilizzabile dagli sviluppatori per aggiungere l'effetto sopra citato nelle loro applicazioni, chiamata HapticGenerator. Sfortunatamente non è nota la lista dei dispositivi Pixel che supportano questa API: su Pixel 3, 4a e 5 sembrerebbe non funzionare (almeno per il momento), mentre non ci sono problemi su Pixel 4.

Uno sviluppatore di XDA, kdrag0n, ha creato una semplice applicazione che sfrutta HapticGenerator e ha rilasciato due video che mostrano questo effetto in esecuzione. Sicuramente non si tratta di una feature fondamentale, ma sicuramente potrà aumentare l'immersività ad esempio durante una sessione di gioco.