Arrivano conferme che con Android 12 si potrà personalizzare l'orologio nella schermata di blocco (foto)

Ma sarà un'esclusiva Pixel
Vito Laminafra
Vito Laminafra
Arrivano conferme che con Android 12 si potrà personalizzare l'orologio nella schermata di blocco (foto)

Vi avevamo già parlato delle novità che ci aspettiamo con il rilascio della versione stabile di Android 12: tra tutte quelle elencate, sembrerebbe che la possibilità di modificare l'orologio nella schermata di blocco sia effettivamente presente nel codice della prima Developer Preview.

Questa funzionalità è stata a lungo richiesta dagli utenti ed effettivamente Google aveva "nascosto" nell'AOSP del sistema operativo, sin dalla versione 10, dei riferimenti a nuovi stili grafici: in particolare, uno con orario "a parole" e gli altri due ibridi, con ora digitale e lancette. Purtroppo però, i rimandi a tutto questo non sono attualmente presenti nell'app SystemUI, che contiene tutto ciò che riguarda appunto l'interfaccia utente.

Gli sviluppatori di XDA hanno però scoperto che nell'app WallpaperPicker presente in Android 12 DP1 vi sono effettivamente parti di codice che rimandano a questa funzionalità, più precisamente vengono specificati dei pacchetti esterni che conterrebbero i vari design degli orologi. Quasi sicuramente si tratterà di una funzione destinata ai dispositivi Pixel, ma vedremo nelle prossime versioni come si evolverà lo sviluppo di Android 12.