Android 12 introdurrà le App in coppia? Sbirciamo una possibile novità ancora in via di sviluppo (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android 12 introdurrà le App in coppia? Sbirciamo una possibile novità ancora in via di sviluppo (video)

Da quanto la prima Developer Preview di Android 12 è stata pubblicata, appassionati, smanettoni e semplici membri della community del robottino si sono catapultati a cercare di scoprire tutte le novità che poteva nascondere. Nonostante la quantità di sforzi, le notizie arrivano alla spicciolata e probabilmente continuerà così per un pezzo. Oggi, i colleghi di XDA hanno portato alla luce una funzione che finora era rimasta fuori dalle discussioni: le app in coppia.

Più esattamente chiamata App Pair la funzionalità permette di abbinare due applicazioni in modo che vengano lanciate insieme allo stesso momento in modalità split-screen. La coppia si comporta come un task unico, rendendo quindi più semplice la possibilità di riattivare entrambe in simultanea a schermo condiviso passando dall'elenco delle applicazioni recenti.

Qualcosa del genere si è già visto su Microsoft Surface Duo e sui Samsung Galaxy Note (a partire dall'ottava generazione), ma gli sforzi di Google dovrebbero estenderla a tutti gli altri utenti di Android.

La novità è ancora in via di sviluppo e presenta diversi bug. Se volete farvi un'idea di come gira potete osservare il video qui sotto. Se poi la cosa vi ha stuzzicato e non volete attendere l'arrivo di Android 12, potete provare l'app Split Screen Launcher che permette di ottenere praticamente lo stesso risultato (confrontate il comportamento con l'ultimo filmato in basso)