Waze: su Android Auto un bug rende impossibile la ricerca manuale

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Waze: su Android Auto un bug rende impossibile la ricerca manuale

Oltre all'uso dei comandi vocali, posto che anch'essi non siano affetti da bug, Android Auto da anche la possibilità di implementare una barra di ricerca con input da tastiera su schermo. Tale possibilità è disponibile se e solo se il veicolo è completamente fermo ed è usata esclusivamente da app di navigazione (anche di terze parti) per poter dare un metodo alternativo a Google Assistant per l'inserimento di una destinazione.

Purtroppo però un bug dell'app di navigazione Waze sta rendendo questa funzione completamente inusabile. Infatti, non appena viene richiamata la barra di ricerca, appare la tastiera e vi è la possibilità di scrivere del testo, tuttavia basterà inserire una lettera qualsiasi per mandare l'applicazione in crash con conseguente riavvio.

Non ha importanza se viene usata la tastiera sullo schermo dell'auto o se si sceglie di trasferire la tastiera sul telefono, in qualsiasi modalità, non appena viene inserito del testo, l'applicazione si chiude e si riapre lasciando dunque solamente la possibilità di dare l'input di una destinazione attraverso l'uso dei comandi vocali di Android Auto.

Il bug è stato segnalato da diversi utenti su Reddit e ci è stato possibile riprodurre lo stesso comportamento sui nostri dispositivi. Non si tratta di un bug di Android Auto ma è, a tutti gli effetti, circoscritto solamente a Waze che sembra non essere ben ottimizzato sull'ultima versione di Android Auto (6.1). Difatti, anche procedendo con un rollback dell'app di navigazione, questo problema sembra persistere, ma eseguendo un rollback di Android Auto il problema non è più presente.

Anche se Android Auto è votato principalmente ad un uso tramite comandi vocali, non c'è dubbio che questa funzione molte volte è di aiuto, anche in termini di praticità, e ci auguriamo che gli sviluppatori di Waze siano a lavoro per risolvere presto questo problema.

Fonte: Reddit