Un nuovo widget Conversazioni è stato scovato in Android 12 (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Un nuovo widget Conversazioni è stato scovato in Android 12 (foto)

Android 12 è il tema caldo di quest'ultimo periodo: il rilascio della prima Developer Preview del sistema operativo di Google mostra che lo sviluppo è ancora indietro rispetto alle immagini trapelate precedentemente, che mostravano un design del tutto rinnovato e nuovi widget. Sicuramente vedremo tutto questo nella versione finale di Android 12, ma per il momento la community di XDA si sta sbizzarrendo nel cercare riferimenti a nuovi elementi grafici nella Developer Preview.

Questa volta parliamo del widget Conversazioni: questo mostrerà informazioni circa l'ultima chat aperta o l'ultimo messaggio ricevuto, ma anche chiamate perse e si integrerà con app di terze parti come WhatsApp o Facebook Messenger. Nella Developer Preview non è utilizzabile dall'utente, ma lo sviluppatore di XDA Quinny899 ha trovato riferimenti ad esso nel codice, ed è anche riuscito ad attivarlo e a condividere alcuni screenshot.

Il widget è parzialmente funzionante: riesce a mostrare informazioni ma non riesce ad aggiornarsi nel corso del tempo.

Il design è diverso da quello visto negli screenshot trapelati, ma sicuramente Google avrà ancora molto tempo per definire i dettagli grafici di Android 12.