App

Simple Dialer è l'app alternativa per gestire le chiamate e la rubrica: privacy e semplicità le parole d'ordine (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Simple Dialer è l'app alternativa per gestire le chiamate e la rubrica: privacy e semplicità le parole d'ordine (foto)

Nell'attuale panorama degli smartphone Android le app per gestire le chiamate vocali e la rubrica del proprio dispositivo sono, nella stragrande maggioranza dei casi, quelle fornite dal produttore del dispositivo stesso. Tra queste conosciamo ad esempio Google Telefono. Se però siete alla ricerca di qualcosa di alternativo e estremamente rispettoso della vostra privacy, che è un concetto non banale quando si parla di contatti telefonici, allora potreste considerare l'idea di Simple Dialer.

Semplicità e privacy prima di tutto

La prima impressione che abbiamo avuto subito dopo aver avviato Simple Dialer per la prima volta è stata positiva in merito al rapporto con i dati personali. Per avviarsi l'app non richiede alcun accesso alla cronologia delle chiamate e ai dettagli dei contatti telefonici. Chiaramente sarà necessario concedere il permesso per accedere alla rubrica. Sempre in sede di primo avvio, sarà possibile scegliere Simple Dialer come gestore predefinito delle chiamate e della rubrica. Questa azione tuttavia non è obbligatoria per usare l'app.

Dialer prevede tre sezioni principali: troviamo quella della rubrica, in cui sono raccolti tutti i contatti sincronizzati con il proprio account personale; troviamo la sezione dei contatti preferiti, sempre importata dalla sincronizzazione con l'account personale; mentre la terza consiste nella cronologia delle chiamate. In quest'ultima sezione non verranno mostrate le chiamate effettuate e ricevute precedentemente all'installazione di Simple Dialer, a meno che non si proceda con la concessione manuale del permesso per accedere alla cronologia chiamate.

Tramite i tasti FAB presenti nella parte inferiore dell'interfaccia sarà possibile accedere al tastierino numerico e all'opzione per creare un nuovo contatto in rubrica. Dunque sembra esserci davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno nel quotidiano. Inoltre, tramite il menù contestuale è possibile accedere alle Impostazioni dell'app: in tale sezione è possibile personalizzare la dimensione del font, la visualizzazione dei contatti in rubrica e il colore del tema dell'app (quest'ultima è riservata agli utenti Premium).

Tra i punti negativi, o per meglio dire non positivi, citiamo un font non omogeneo tra le sezioni principali dell'app e quello delle Impostazioni.

Inoltre, il nome dell'app sul Play Store fa intendere che questa sia anche capace di registrare le chiamate vocali, una feature che in realtà non è disponibile su dispositivi Android.

Download gratuito

L'app Simple Dialer è disponibile al download gratuito sul Play Store e non include alcun tipo di annuncio pubblicitario. Per chi intende accedere a tutte le personalizzazioni dell'app, sarà necessario acquistare la versione Premium dell'app a 0,79€. Qui sotto trovate il badge di download nel caso vi avessimo incuriosito.