Huawei continuerà a diminuire il numero di dispositivi prodotti anche nel 2021

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Huawei continuerà a diminuire il numero di dispositivi prodotti anche nel 2021

Le restrizioni commerciali imposte dagli Stati Uniti a Huawei hanno pesantemente colpito il colosso cinese sul mercato degli smartphone. L'azienda si è detta decisa a non vendere la sua divisione telefonica, ma non sarà facile continuare a mantenere la propria competitività dopo questo duro colpo. Secondo quanto riferito da Nikkei, Huawei avrebbe infatti già avvisato i suoi fornitori di componenti che durante il 2021 gli ordini saranno molto meno consistenti rispetto all'anno scorso.

Questo perché il produttore cinese costruirà molti meno telefoni. L'ammontare degli ordini di componenti per il 2020 si è attestato sui 189 milioni di unità, che potrebbero diventare addirittura 70 milioni durante l'anno in corso, con una diminuzione del 60%. Nel 2019 erano 240 milioni.

Anche il mix dei prodotti ne risentirà, e probabilmente ci sarà un progressivo allontanamento dalla fascia alta. Il motivo è legato al fatto che Huawei avrà difficoltà a procurarsi i componenti necessari a costruire telefoni 5G, e dovrà concentrarsi sui dispositivi 4G.

Questa dinamica di approvvigionamento si sta già palesando per il prossimo Huawei P50. D'altra parte, a prendere il posto lasciato vacante da Huawei potrebbe esserci l'ex controllata Honor, che ha un ampio accesso a componenti importanti e potrebbe crescere fino ad eclissare la sua ex casa madre.

Via: gsmarena