Android 12 e i temi di sistema: è la svolta che stavate aspettando? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 12 e i temi di sistema: è la svolta che stavate aspettando? (foto)

Abbiamo iniziato a conoscere nel dettaglio Android 12 grazie alla primissima Developer Preview rilasciata da Google qualche giorno fa. Insieme ad essa sono arrivate diverse novità, alcune delle quali sono ancora nascoste sotto il cofano. Ora andiamo a conoscere quelle che coinvolgeranno la personalizzazione grafica.

Sembra proprio che con Android 12 Google voglia fare le cose in grande in tema di rinnovamento grafico. Le novità più interessanti in questo senso potrebbero arrivare proprio per la personalizzazione mediante i temi di sistema. Stando a quanto scovato dallo sviluppatore della ProtonAOSP, Google ha in mente di integrare un sistema di gestione dettagliato dei temi di sistema. Le immagini qui in basso vi forniranno una prima idea:

Con il nuovo sistema di temi, basato sulle nuove API Palette e WallpaperColors, Google offrirà la possibilità di tinteggiare tutta l'interfaccia utente in base allo sfondo impostato, esattamente del colore predominante dello sfondo corrente.

Tale concetto verrebbe applicato anche all'interfaccia utente quando è abilitata Silk Home, la modalità ad una mano di Android 12 che abbiamo già visto nel dettaglio.

Come abbiamo visto in questo altro articolo, Google ha in mente di rinnovare anche l'aspetto della schermata home, con diverse opzioni di personalizzazione. Tra queste dovrebbe esserci anche la possibilità di rendere il colore di sistema coerente con lo sfondo della schermata home.

Al momento le novità relative alla personalizzazione mediante i temi in Android 12 non sono ancora disponibili nemmeno per coloro che hanno installato la DP1. Presumiamo che Google le renderà comunque accessibili a partire dalle prossime release di Android 12.

Fonte: XDA