Oppo brevetta un modulo fotocamera con "sorpresa" nel centro (foto)

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Oppo brevetta un modulo fotocamera con "sorpresa" nel centro (foto)

Oppo, da sempre tra le grandi protagoniste dell'innovazione e delle scelte singolari, ha recentemente registrato un nuovo brevetto le cui immagini descrivono un modulo fotografico a forma di cornice circolare, con tre lenti, una in alto e le altre rispettavamente a destra e sinistra con il flashled disposto, invece, nella parte inferiore del cerchio. Non è di certo la prima azienda su cui le ottiche vengono montate seguendo una geometria tonda, anziché quella più squadrata che continua ad andare per la maggiore, ma la piccola grande novità sta nella scelta di posizionare, al centro di queste lenti, un piccolo schermo atto a comunicare l'orario.

Visto così, sicuramente lo smartphone risulta originale, anche se ci chiediamo quanto veramente possa essere apprezzato e quanto, questa caratteristica, possa incuriosire al punto da indurre gli utenti all'acquisto. Sarebbe certamente più interessante se, oltre a poter vedere l'ora, quel piccolo schermo permettesse anche di mostrare l'icona dell'app dalla quale stiamo ricevendo notifica in quel momento, prevalentemente per la messaggistica e le chiamate, ma ovviamente: maggiori le possibilità, maggiore l'interesse.

Come sappiamo, le aziende depositano costantemente brevetti e non è detto che quanto vi descriviamo oggi verrà concretamente prodotto. Pertanto siamo curiosi di vedere se quest'ultimo verrà mai installato su dispositivi che si affacceranno al mercato internazionale, confidando che comprenda anche quello europeo, e se si limiterà a comunicare l'orario, o verrà arricchito di funzioni alle quali nemmeno abbiamo pensato! Dopotutto, ci diverte e meraviglia sempre imbatterci in qualcosa di assolutamente inimmaginato!