Android Auto: in rollout una nuova interfaccia e una nuova icona, anche a voi?

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Android Auto: in rollout una nuova interfaccia e una nuova icona, anche a voi?

Due novità stanno facendo il loro debutto su Android Auto in queste ultime ore. Una di queste ve l'abbiamo già anticipata nel nostro articolo in cui abbiamo dato uno sguardo alle futurue funzionalità che Android Auto dovrebbe ricevere a breve.

Si tratta infatti della nuova interfaccia a schede dedicata alle app musicali. Stando a varie testimonianze che ci sono giunte dal nostro gruppo Facebook Android Auto Italia, sembra che questa novità sia stata rilasciata ad un numero abbastanza esteso di utenti dell'applicazione.

Questo nuovo design fa sì che le app multimediali, dove i menù sono molto spesso organizzati in sotto-menù con vari livelli di "profondità", abbiano delle scorciatoie rapide sulla parte inferiore dell'interfaccia, con la possibilità di cambiare menù direttamente selezionandolo da una delle schede. Questo design non è compatibile con tutte le app. Le prime app che sono compatibili infatti sembrano essere solamente Spotify e YouTube music, ma probabilmente vedremo quest'interfaccia adottata in maniera più massiccia mediante l'aggiornamento delle altre app compatibili.

Ma ancora un'altra novità si sta facendo largo ed è la nuova icona "Personalizzazione" sulla schermata iniziale. Quest'icona non permette altro che aprire sullo schermo del telefono il menù per personalizzare le icone, e l'ordinamento di queste ultime, visibili sulla schermata home di Android Auto. Certo, questa possibilità si ha già da tempo semplicemente premendo a lungo su una qualsiasi icona, ma forse Google vuole fornire anche un metodo più evidente per poter raggiungere quel menù.

Queste novità sono attivate da aggiornamenti effettuati via servere in quanto tali non sono disponibili a tutti subito ma potrebbe occorrere diverso tempo finché ci sia un rollout generale. Voi avete già ricevuto queste novità? Fatecelo sapere qui nei commenti e nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.