Android 12 potrebbe introdurre le "raccolte di widget" in stile iOS

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Android 12 potrebbe introdurre le "raccolte di widget" in stile iOS

Scavando a fondo nella prima Developer Preview di Android 12 si sono scoperti dei dettagli piuttosto interessanti. Uno tra questi è sicuramente quello che riguarda una nuova possibile modalità di fruizione dei widget per gli utenti del robottino verde. A quanto pare infatti, con la prossima versione del sistema operativo sarà possibile visualizzare sul proprio dispositivo delle cosiddette "raccolte di widget", come già avviene per esempio in iOS.

Si tratta di raccolte che occupano una singola porzione di schermo ma che sono composte da più "pagine", ognuna delle quali dedicata al widget di una singola applicazione. Il breve video pubblicato da @MishaalRahman su twitter vi mostra l'utilizzo di questa novità. Per scoprire questa funzione su Android 12 sarà necessario spuntare alcuni flag nascosti del Pixel Launcher, abilitando così il widget smartspace in una versione "espansa", che ne aumenta l'altezza a due righe.

Questa caratteristica verrà quasi sicuramente migliorata e sviluppata nel tempo, fino a raggiungere un risultato finale che ipotizziamo essere molto simile a quello attualmente presente sul sistema operativo di Apple con le raccolte di widget.

La soluzione sarà molto utile in quanto permetterà di risparmiare spazio e scorrere più rapidamente tra i widget. Il sistema operativo di Google decide così di prendere spunto dal rivale iOS, che ha introdotto i widget solamente l'anno scorso con iOS 14.

Via: xda