La One UI 3 di Samsung ha introdotto una fastidiosa "funzionalità" (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La One UI 3 di Samsung ha introdotto una fastidiosa "funzionalità" (foto)

La One UI 3.0 e 3.1 di Samsung corrisponde alle più recenti versioni dell'interfaccia proprietaria del produttore sudcoreano. Questa è basata su Android 11 e, oltre alle tante novità interessanti che ha introdotto, ha apportato una fastidiosa funzionalità.

Tale novità consiste in una maggiore aggressività nella chiusura forzata delle app in background, nel tentativo di incrementare l'autonomia della batteria. Tale chiusura forzata verrebbe applicata infatti anche quando non servirebbe: sono diverse le app per il monitoraggio delle attività fisiche e della salute che presentano problemi di funzionamento sui Galaxy aggiornati alla One UI 3. Il nuovo algoritmo di chiusura forzata infatti agisce dopo 3 minuti di inattività dello smartphone.

Inoltre, sembra anche essere assente un'opzione per disabilitare manualmente tale comportamento del sistema. Apparentemente, l'unico metodo per disabilitarlo consiste nella disattivazione manuale dell'ottimizzazione energetica per ogni singola app. Questo è disponibile attraverso la sezione App delle Impostazioni di sistema, nella sotto sezione Batteria.

Al momento non è chiaro se la nuova policy di ottimizzazione dell'autonomia è riservata solo ad alcuni Galaxy oppure a tutti i dispositivi che saranno aggiornati alla One UI 3. Fateci sapere se anche voi avete riscontrato la criticità descritta.

Fonte: XDA