La modalità ad una mano di Android 12: ecco come abilitarla (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La modalità ad una mano di Android 12: ecco come abilitarla (foto)

Android 12 ha appena fatto la sua prima apparizione ufficiale, con la Developer Preview 1 appena rilasciata da parte di Google per i suoi Pixel. Tra le diverse novità introdotte troviamo la modalità d'uso a una mano.

Con Android 12 Google introdurrà la modalità One Handed, una feature che altri produttori Android hanno già implementato da tempo. Abbiamo parlato di questa soluzione pochi giorni fa, nota come Silk Home. La novità è già in qualche modo accessibile nella DP1 di Android 12, tramite le Opzioni Sviluppatore. Per abilitare la rispettiva opzione sarà però necessario inviare il seguente comando adb:

adb shell settings put global settings_silky_home true

Una volta abilitata l'opzione e abilitata la modalità Silk Home, l'interfaccia utente diventerà tutta a portata di mano, letteralmente. Come vedete dagli screenshot presenti nella galleria in basso, tutti gli elementi grafici sono spostati verso il basso, in modo da essere più raggiungibili con la mano con la quale si tiene lo smartphone, mentre nella parte alta troviamo solo la didascalia della sezione dell'interfaccia visitata.

Data la maturità di tale funzionalità, ci aspettiamo che la modalità d'uso a una mano arriverà in pianta stabile dalle prossime Beta pubbliche di Android 12, per poi debuttare per tutti sulla versione stabile.

Fonte: Droid Life